Linea Vita per lavori sui tetti

Sistemi Anticaduta per la Sicurezza sul Lavoro

Messa in sicurezza coperture

L’architetto Andrea Caligaris di Gattinara, in provincia di Vercelli, si occupa della messa in sicurezza delle strutture per effettuare lavori sui tetti, servizio che rientra nella cosiddetta Linea Vita.

Quando il proprietario di un immobile commissiona un lavoro ad un artigiano o ad un'impresa, infatti, è responsabile della sicurezza delle persone che lavorano nella sua proprietà. La responsabilità è di ambito penale ed anche per questo motivo esistono le Linee Vita, dispositivi di sicurezza che servono a ridurre il rischio di cadute dall’alto.
Ora attiva in Piemonte, è in rapida espansione in tutte le regioni d'Italia.

Linea Vita in Piemonte

Nella Regione Piemonte, dal 23 luglio 2016, ogni volta che viene realizzata una nuova costruzione o quando si eseguono lavori sui tetti o sulla copertura, è obbligatorio l’utilizzo di sistemi di ancoraggio temporanei e permanenti.

Inoltre, per lavori in quota o sul tetto, il proprietario deve garantire la presenza dei dispositivi anticaduta.

La scelta dei dispositivi da installare varia in base alla tipologia di copertura (in legno, latero-cemento, acciaio ecc.), ed è molto importante al fine di garantire la massima sicurezza a chi opererà sul nostro tetto.

La progettazione

Lo studio accurato del progetto della Linea Vita consiste nella realizzazione dei sistemi di ancoraggio specifici, sulla base della tipologia di copertura.

Andrea Caligaris si occupa proprio di questo aspetto della Linea Vita, ovvero di progettare e analizzare la migliore soluzione che risponda ai requisiti di sicurezza ed economicità


 A seguito delle richieste dei clienti e dei committenti, l’architetto potrà suggerire il progetto migliore per ciascun caso, per rispondere in modo adeguato ai requisiti delle normative regionali.

Ecco un'informativa che ho realizzato per la corretta procedura da seguire:

Richiedi informazioni sulle linee vita

Contattami per saperne di più sull'Elaborato Tecnico della Copertura.

Chiama Ora
Share by: