Nuove progettazioni e Restauro di beni architettonici

Caligaris architetti - Vercelli

Progetti di restauro e nuove realizzazioni

Lo studio Caligaris Architetti, a Gattinara in provincia di Vercelli, si occupa della ristrutturazione di edifici residenziali e commerciali e si rivolge a privati, aziende ed enti pubblici.


Unendo la modernità della strumentazione tecnologica alla tradizionalità del lavoro di architetto, si occupa di studiare e fotografare la zona circostante, procedendo innanzitutto con una rilevazione, effettuata attraverso l’ausilio del drone, che gli permette di studiare e fotografare la zona circostante. In seguito, realizza disegni cartacei e digitali tramite tablet, impaginando il progetto e sottoponendo l’idea al committente in modo chiaro ed intuitivo.

Tutte le diverse fasi della progettazione edilizia e della ristrutturazione vengono seguite con cura dall’architetto di Gattinara, per offrire un lavoro sempre eccellente. Nel corso della carriera L'architetto Caligaris ha partecipato a diversi importanti progetti di restauro in Piemonte e fuori, dal restauro del Castello di Lenta alla Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Restauro del Castello di Lenta

In provincia di Vercelli, nel comune di Lenta, sorge uno storico castello adibito a monastero e risalente al secolo X.

L'imponente complesso architettonico racchiude al suo interno un patrimonio artistico inestimabile di decorazioni in cotto e pregiati affreschi del secolo XV e XVI, antiche torri ed ampi saloni risalenti al Medioevo che hanno necessità di un restauro in più parti.

L’architetto Andrea Caligaris si occupa proprio del restauro di beni architettonici come il Castello di Lenta, utilizzando tecnologie e strumentazioni all’avanguardia, unite a metodi artigianali e tradizionali tipici dell’attività di restauro.

Sfoglia il depliant del Castello di Lenta

Mole Antonelliana

Sicuramente l'edificio più simbolico nel panorama di Torino è la Mole Antonelliana, che oggi ospita al suo interno il suggestivo Museo Nazionale del Cinema.


Uno dei progetti di restauro dell’architetto Andrea Caligaris riguarda proprio l'interno di questo importante monumento di fine secolo XIX.

Il restauro di beni architettonici importanti, come quest’ultimo, viene eseguita con maestria ed estrema cura dall’architetto Caligaris, per mantenere intatto il fascino di un edificio storico, impresso nell’immaginario collettivo di tutti gli italiani.

Cascina Buonumore

Uno degli esempi dei lavori di ristrutturazione effettuati dall’architetto Andrea Caligaris è la Cascina Buonumore a Cavallirio, in provincia di Novara, del 2019.

Si trattava di un lavoro diviso in due parti: la progettazione topografica del territorio circostante e ristrutturazione del grande cascinale.
L'ausilio dei droni ha facilitato e velocizzato la mappatura della zona, così da rendere più precisi i rilievi necessari, per poi portare avanti il progetto in modo professionale.

Villa a Gattinara

Un altro programma di ristrutturazione a cui l’architetto Andrea Caligaris ha preso parte è stata la Villa a Gattinara, in provincia di Vercelli.

Attraverso tecnologie fornite da dispositivi come il tablet, è stato in grado di ridisegnare dettagliatamente e in scala la Villa, in modo da avere un'immagine finale chiara ed estremamente realistica di come sarebbe stato l’edificio al termine della ristrutturazione.



L'utilizzo di moderne tecnologie e strumentazione all’avanguardia sono delle caratteristiche importanti del lavoro di Andrea Caligaris che lo contraddistinguono dai suoi colleghi.

Richiedi informazioni sui restauri

Contatta lo studio dell'architetto Andrea Caligaris di Gattinara e richiedi una consulenza per un restauro architettonico.

Chiama Ora
Share by: